Oggi esaltiamo la potenza e il significato dell’articolo 3 della Costituzione, che dispone l’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge e l’obbligo dell’ordinamento di rimuovere le difficoltà rispetto alla realizzazione dei progetti di vita di ciascuno, ma anche l’importanza dell’articolo 97 della nostra Carta fondamentale – nel quale si precisa quali sono i doveri della Pubblica amministrazione – e dell’articolo 111, che stabilisce il dovere dello Stato e il diritto del cittadino ad avere un giusto processo. Ma ragioniamo anche sul fatto che la Costituzione ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali: c’è bisogno di dialogo e di pace.
Lo ha detto l’on. Luciano D’Alfonso oggi pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Pescara, dove si è tenuta la presentazione del libro “Uguali per Costituzione. Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 a oggi” scritto dal direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.
L’evento è stato organizzato dall’Officina del deputato Luciano D’Alfonso, dal deputato Guerino Testa e dalla fondazione Europa prossima, in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti di Pescara.
Ospite speciale dell’incontro è stato il cardinale Mauro Gambetti, vicario papale per la Città del Vaticano, arciprete della Basilica di San Pietro e presidente della Fabbrica di San Pietro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>