Sono nato a Lettomanoppello (PE) il 13 dicembre 1965. Sposato con Livia, ho tre figli: Luca Maria, Benedetta e Francesco Cetteo. Vivo con la famiglia a Pescara.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica al liceo “G. Galilei” di Pescara, nel 1999 ho conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Università di Teramo con 110/110 e lode.

Nel 2004 mi sono laureato con 110/110 e lode in Filosofia nell’Ateneo “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Nel 2017, presso l’Università del Molise “Unimol” di Campobasso, ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Decisione Pubblica, sul tema della gestione innovativa delle risorse normative e finanziarie.

Nel 2019, spinto da ragioni motivatamente personali, ho conseguito con lode la laurea in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo: “La discrezionalità mobile dell’azione penale”. Quest’ultimo percorso di studi è frutto anche del dolore personale vissuto a causa dell’errore che a volte sfiora la giustizia, in particolare nella fase istruttoria. Conoscere per riuscire a rendere più rigorosa e garantista questa fase cruciale del procedimento giudiziario è l’intento che ha animato questa ultima fatica da studente.

Nel 2020 mi sono laureato in Scienze delle Amministrazioni con la votazione di 110 e lode e invito, ad opera della Commissione, in ragione del merito, a curare la pubblicazione della tesi di laurea dal titolo “La città e il suo contrario”.

Mi sono proposto di seguitare gli studi universitari sino a sessanta anni, col desiderio di conoscere meglio la grande diade della città degli uomini e di quella di Dio, frequentando la facoltà di Architettura a Pescara e quella di Teologia alla Gregoriana a Roma.

Dal 1991 lavoro prima alle dipendenze del Ministero del Lavoro come esperto senior, poi, dal 1999 presso ANAS S.p.A., come Funzionario Quadro.

Nel 1995 sono stato eletto presidente della Provincia di Pescara, risultando il più giovane in Italia in questo ruolo.

Nel 2000 sono stato eletto nel Consiglio Regionale dell’Abruzzo, risultando il candidato più votato nella mia circoscrizione.

Nel 2003 sono stato eletto Sindaco di Pescara, poi riconfermato nel 2008.

Nel 2014 sono stato eletto Presidente della Regione Abruzzo.

Dal 2015 sono stato membro dell’Ufficio di presidenza del Comitato delle Regioni d’Europa (CoR) a Bruxelles e dal 2016 vicepresidente vicario dell’Assemblea generale dell’Euroregione Adriatico-Ionica.

Sempre nel 2016 divento membro della Cabina di Regia di Palazzo Chigi per la gestione dei Fondi FSC 2014-2020.

Nel 2018 sono stato eletto Senatore per la Circoscrizione Abruzzo.

Sono stato Presidente della 6a Commissione Permanente Finanze e Tesoro del Senato, che ha istruito e fatto approvare la legge di riforma della Giustizia Tributaria di cui sono stato Relatore, introducendo tra le innovazioni l’art 4 comma octies della Legge 130 del 2022, sulla responsabilità erariale del Funzionario della PA che minimizzava le ragioni del contribuente ricorrente, in occasione del confronto dialogico documentale. In tale legislatura sono stato anche membro della Commissione Parlamentare per le questioni regionali e vicepresidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, Presidente dell’Intesa Parlamentare Italia-Paesi Balcanici.

Sono membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico.

Sono cittadino onorario di Tirana e godo della doppia cittadinanza, italiana e albanese.

Nel 2022 sono stato eletto Deputato al Parlamento Italiano per la Circostrizione Abruzzo, membro della VI Commissione Finanze della Camera dei deputati nella XIX Legislatura.