Sono nato a Lettomanoppello (PE) il 13 dicembre 1965. Sposato con Livia, ho tre figli: Luca Maria, Benedetta e Francesco Cetteo. Vivo con la famiglia a Pescara.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica al liceo “G. Galilei” di Pescara, nel 1999 ho conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Università di Teramo con 110/110 e lode.

Nel 2004 mi sono laureato con 110/110 e lode in Filosofia nell’Ateneo “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Nel 2017, presso l’Università del Molise “Unimol” di Campobasso, ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Decisione Pubblica, sul tema della gestione innovativa delle risorse normative e finanziarie.

Attualmente sto studiando, con ragioni motivatamente personali, per conseguire la laurea in Giurisprudenza, per la quale ho superato tutti gli esami e ho pronta la tesi di laurea in Diritto Processuale Penale dal titolo: “La discrezionalità mobile dell’azione penale”. Quest’ultimo percorso di studi è frutto anche del dolore personale vissuto a causa dell’errore che a volte sfiora la giustizia, in particolare nella fase istruttoria. Conoscere per riuscire a rendere più rigorosa e garantista questa fase cruciale del procedimento giudiziario è l’intento che ha animato questa ultima fatica da studente.

Dal 1991 lavoro prima alle dipendenze del Ministero del Lavoro come Funzionario, poi, dal 1999 presso ANAS S.p.A., come Funzionario Quadro.

Nel 1995 sono stato eletto presidente della Provincia di Pescara, risultando il più giovane in Italia in questo ruolo.

Nel 2000 sono stato eletto nel Consiglio Regionale dell’Abruzzo, risultando il candidato più votato nella mia circoscrizione.

Nel 2003 sono stato eletto Sindaco di Pescara, poi riconfermato nel 2008.

Nel 2014 sono stato eletto Presidente della Regione Abruzzo.

Dal 2015 sono stato membro dell’Ufficio di presidenza del Comitato delle Regioni d’Europa (CoR) a Bruxelles e dal 2016 vicepresidente vicario dell’Assemblea generale dell’Euroregione Adriatico-Ionica.

Sempre nel 2016 divento membro della Cabina di Regia di Palazzo Chigi per la gestione dei Fondi FSC 2014-2020.

Nel 2018 sono stato eletto Senatore per la Circoscrizione Abruzzo.

Sono Capogruppo PD nella 6^ Commissione Permanente Finanze e Tesoro, membro della Commissione Parlamentare per le questioni regionali e della Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, Presidente dell’Intesa Parlamentare Italia-Paesi Balcanici.

Sono membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico.

Sono cittadino onorario di Tirana e godo della doppia cittadinanza, italiana e albanese.