In occasione del convegno “Marcotullio merita memoria”, svoltosi a luglio scorso, nella sala consiliare del Comune di Pescara, ho annunciato l’intenzione di istituire il “Premio di Laurea Magistrale Lucio Marcotullio” .

Lucio Marcotullio, infrastruttura delle conoscenze e storico fondatore del marchio di alta moda Brioni Roman Style, nonché mecenate e sindaco della Città di Penne, non aveva un doppio cognome, ma ha realizzato un percorso di vita straordinario.

Il premio è stato pensato ed istituito da assegnare alle tesi di laurea dedicate alla promozione economica, sociale e culturale delle aree interne, a testimonianza del suo impegno civile e del valore della sua lezione morale nonché della capacità di elevare il substrato industriale territoriale in una dimensione sovranazionale.

La prima edizione prevede il conferimento di 3 premi, un premio per la laurea magistrale in Scienze Politiche, un premio per la tesi di laurea magistrale in Economia ed un premio per la tesi di laurea in Architettura. 

L’importo di ciascun premio è di 2000 euro, che verrà conferito all’esito di una valutazione di una Commissione  composta da delegati dei Magnifici Rettori delle Università degli studi de L’Aquila, di Chieti-Pescara e di Teramo, più il presidente di WOO e di Europa Prossima, quali supporti della segreteria tecnica. 

Come ricordato da Luciano D’Amico, durante la conferenza stampa, il premio sarà assegnato alla tesi di laurea prescelta che sarà selezionata tra quelle inviatein formato digitale entro il 15 settembre 2021 all’indirizzo premioluciomarcotullio@unite.it, unitamente ad un breve video che sintetizzi il lavoro di tesi ed il curriculum del laureando,dell’indirizzo di residenza e del recapito telefonico. 

Possono partecipare i laureati magistrali che abbiano discusso la tesi presso qualsiasi Ateneo italiano, negli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021.

I diritti nascano quando ci si applica, quando si determina la volizione della volontà. E’ il riconoscimento del merito delle giovani generazioni che coltivano gli studi ed  investono sulla cultura.

Fornarola ha sottolineato l’amore che Lucio Marcotullio aveva verso il mondo dei giovani e, come, questo premio ne sia l’essenza e l’espressione massima.

Conferenza Stampa

Dichiarazioni alla stampa sul Premio Lucio Marcotullio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>