Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, presente questa mattina a Pescara dove lo abbiamo incontrato, ha dato indirizzo per definire la depedaggizzazione del tratto di A14 compreso tra i caselli di Pescara sud – Francavilla al mare e Pescara ovest – Chieti, finalizzata al recupero della viabilità interrotta. Ha determinato al riguardo l’apertura di un fascicolo per la creazione di un punto di convergenza e di convenzione tra il gestore autostradale, l’Anas e il ministero.


Come noto, dal 22 novembre scorso la galleria “San Silvestro” situata lungo la circonvallazione SS714, al confine tra i Comuni di Francavilla al mare e Pescara, è chiusa a causa di un crollo determinato da infiltrazioni d’acqua. Il notevole flusso veicolare che transitava sull’infrastruttura è ora interamente a carico della SS16 e del lungomare. Il territorio interessato sta subendo gravi ripercussioni in termini di tempi di percorrenza, inquinamento da polveri sottili e logoramento del manto delle strade. Inoltre, l’approssimarsi della stagione estiva desta enorme preoccupazione per l’economia turistica della zona, ma è tutta l’area metropolitana ad aver subìto forti disagi da questi cento giorni di interruzione del traffico.


Riconosciamo al ministro di aver rilevato il problema e di essersi dedicato a prenderlo in carico, dimostrando consapevolezza verso il territorio, e continuiamo a rappresentare la voce dei cittadini ovunque essa possa essere ascoltata. Coerentemente, a questo punto attendiamo atti concreti in tempi brevi per recuperare il notevole tempo di sofferenza patito.

Il Messaggero

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>