Stiamo lavorando ad una iniziativa innovativa per la cosiddetta Premialita’ Fiscale, cogliendo la fondamentale occasione del DL 18 del 2020 imposto dal Corona Virus.

Infatti troviamo un interessante
Art. 71 del decreto legge 17 marzo 2020 n.18 recante:
(Menzione per la rinuncia alle sospensioni)

  1. Con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze sono previste forme di menzione per i contribuenti i quali, non avvalendosi di una o più tra le sospensioni di versamenti previste dal presente titolo e dall’articolo 37, effettuino dei versamenti sospesi e ne diano comunicazione al Ministero dell’economia e delle finanze.

Articolo 71 del decreto legge: menzione di encomio per coloro che pagano le imposte nonostante la sospensione dei versamenti. Si potrebbe provare a premiare tali contribuenti con una riduzione delle imposte per il 2021: …
Un primo passo di premialita’…

*Sempre sull’Art 71, al comma 1, aggiungere in fine, il seguente periodo: “Con il medesimo decreto il ministro dell’Economia e delle finanze definisce le modalità con le quali l’Agenzia delle Entrate rilascia l’attestazione della menzione, che può essere utilizzata dai contribuenti a fini commerciali e di pubblicità; la stessa attestazione della menzione, ove ricorrano le condizioni, rappresenta un titolo di privilegio nella partecipazione a bandi pubblici per appalti di servizi o forniture di beni.”

RELAZIONE

In un momento di sostegno allo sforzo dello Stato di recuperare risorse per contrastare la crisi, appare giusto iniziare a dare un riconoscimento ai contribuenti che rispettano fino in fondo il patto sociale.
In prospettiva, occorrerà definire un meccanismo automatico di riduzione delle imposte per i contribuenti che riceveranno il “bollino blu” dal Fisco di contribuenti onesti.

Al momento occorre calcolare i costi, ma nel prossimo decreto si potrebbe iniziare .

Sen. Luciano D’ALFONSO

Sen. Emiliano Fenu

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>