“Un documento del Governo redatto a suo tempo dal ministro Savona, diventa un libro della casa editrice Rubettino, che lo rivende al Ministero retto dallo stesso autore e ad un prezzo maggiorato rispetto a quello praticato on line. Tutto questo è normale per il governo? Siamo sicuri che Savona poi scelto come presidente della Consob abbia i requisiti ‘di indiscussa moralità e indipendenza’ richiesti dalla legge?”.
Se lo chiedono in una interrogazione urgente depositata oggi i senatori Pd Luciano D’Alfonso, Francesco Bonifazi, Eugenio Comincini, e Leonardo Grimani.
Il dipartimento per le politiche europee -scrivono i parlamentari dem- ha acquistato dalla casa editrice Rubettino 300 copie del libro “Una politeia per una Europa diversa, più forte e più equa”, del professor Paolo Savona. Il libro peraltro è un documento del Governo ed è liberamente a disposizione del pubblico sul sito del dipartimento. Il contratto con la Rubettino risulta essere stato perfezionato lo scorso 14 gennaio, quando il professor Savona era a capo dello stesso ministero. Le 300 copie sono state vendute al ministero per un esborso complessivo di 3.400 euro, ad un prezzo unitario di 11,33, ovvero maggiore a quanto viene venduto sul sito internet della casa editrice, 10,20 a copia.