E’ riuscita in pieno l’edizione 2024 del Premio “Lector in terra Lecti. Quintino Festival dei lettori tra libri, musica e arte” promossa, insieme all’Officina dell’on. Luciano D’Alfonso, dall’associazione WOO, dalla Fondazione Europa prossima e dall’associazione Pietrara conviviale.
La manifestazione ha avuto il patrocinio di: Consiglio regionale dell’Abruzzo; Provincia di Pescara; Comune di Lettomanoppello; Comune di Scafa; Unione dei Comuni “Città della Maiella”; associazione I Borghi più belli d’Italia – Abruzzo e Molise; Associazione italiana editori; Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa; Centro per il Libro e la Lettura; associazione culturale Ennio Flaiano; SIAE e Intesa SanPaolo.
L’evento si è tenuto sabato e domenica in vari punti di Lettomanoppello e ha visto centinaia di persone affollare fino a sera le vie del centro storico. Sono stati 47 gli iscritti, chiamati a illustrare le opere prescelte da un pool di esperti per le cinque categorie anagrafiche in cui sono stati suddivisi i partecipanti: studenti delle scuole di I grado; studenti delle scuole di II grado; giovani fino a 30 anni; adulti fino a 70 anni; saggi. C’è stato anche un premio per i Madonnari che hanno disegnato le loro opere nella giornata di domenica.
I lectores in gara si sono confrontati nell’illustrazione del libro previsto per la propria categoria, avendo a disposizione un massimo di cinque minuti nei quali raccontare e dare vita all’interpretazione del testo. Al termine delle illustrazioni, le giurie hanno emesso questi verdetti:
STUDENTI SCUOLE I GRADO:
- Viola D’Aversa, Riccardo D’Aversa, Edoardo Graziani
- Sofia Simone
- Maja D’Onofrio
STUDENTI SCUOLE II GRADO:
- Sharon Anna Rubbi
- Edoardo Litterio
- Martina Guercio
GIOVANI (assegnati solo due premi)
- Emanuele Azzura
- Pierfranco Di Zio
ADULTI
- Paola di Nino
- Mirella Rapa
- Lucilla Catterini
SAGGI
- Loredana Di Giampaolo
- Giancarlo Zappacosta
- Sandra Ciamarone
MADONNARI
- Teodoro Mazzocchi con Il ritorno del figliol prodigo
Ai primi classificati sono andati 1.000 euro; ai secondi 600; ai terzi 300. I premi verranno
incrementati di 100 euro qualora il vincitore scelga di spendere la relativa cifra nelle aziende e
nelle strutture convenzionate con il Comitato organizzatore.
Il premio al miglior disegno elaborato dai Madonnari è stato conferito dai tre Garanti dei lettori:
Enrico Michetti, presidente della Fondazione Gazzetta amministrativa e presidente del comitato
fondatore dell’Università internazionale per la Pubblica Amministrazione; Marialuisa Forte,
neo sindaca di Campobasso e dirigente dell’Ambito territoriale di Campobasso; e Francesca Mariotti, consigliere d’amministrazione di Saipem spa e direttrice generale emerita di Confindustria.
Importante e partecipata la presentazione, avvenuta domenica, di due libri postumi del prof.
Luciano Russi: “Ancora” e “Pensare la pace”, con la partecipazione dell’editrice Valeria Di Felice e della Fondazione Luciano Russi nelle persone del vicepresidente Fabrizio Masciangioli e della consigliera Franca De Leonardis.
In questi due giorni abbiamo dato un grande
contributo sul fronte della civiltà: leggere e ragionare insieme su un testo è segno di condivisione e confronto. Sono molto soddisfatto di questa edizione, i lectores in gara si sono confrontati nell’illustrazione dei testi prescelti e il livello che abbiamo potuto appurare è stato squisitamente alto, per questo voglio ringraziare tutti coloro che si sono voluti cimentare in questa sfida. Già da oggi ci metteremo al lavoro per l’edizione 2025.